Raccolta per le famiglie disastrate dall'incendio di Viareggio

Raccolta per le famiglie disastrate dall'incendio di Viareggio
Ai Parroci
Carissimi,
la tragedia che ha investito le comunità di Viareggio nella notte del 30 giugno scorso, chiama alla carità tutta la nostra Chiesa e invita tutti noi a stringerci intorno al dolore di quanti hanno perso persone care e hanno visto distrutte le loro abitazioni e i loro beni.
Ho avuto la possibilità di incontrare personalmente i familiari delle vittime, i feriti negli ospedali e le famiglie ospitate presso le strutture di accoglienza e ho potuto conoscere il loro terribile dolore, il disorientamento, l’incertezza per il futuro.
Ho ascoltato le loro storie di famiglie smembrate, di bambini restati soli ad un tratto, di genitori che hanno perso i loro figli senza poter in alcun modo aiutarli. Il Signore che è il Dio della Vita possa far loro sentire la sua presenza paterna e ristoratrice.
Invito anche tutti noi, comunità della Chiesa di Lucca, a farci segno tangibile, della misericordia del Padre e a manifestare la nostra vicinanza, stringendoci in una preghiera assidua insieme alle vostre comunità perché quanti sono nel dolore possano trovare conforto e sollievo.
In questi primi giorni di emergenza, le parrocchie della città si sono coordinate per fornire anche un primo aiuto materiale a quanti erano nel bisogno e hanno messo a disposizione spazi per l’ospitalità degli sfollati e organizzato punti mensa.
Già da questa domenica, 5 luglio, hanno destinato la raccolta delle offerte dei fedeli ai bisogni provocati dal disastro ferroviario. Invito anche tutte le vostre comunità, se lo riterrete opportuno, a segnalare la propria solidarietà, promuovendo una raccolta di offerte per la comunità viareggina, la domenica 12 luglio prossima, in particolare per andare incontro alle esigenze di quanti si troveranno nel bisogno nei prossimi mesi, in coordinamento con le Istituzioni del territorio e quanti sono deputati alla gestione di questa fase di emergenza e per la Croce Verde che ha subito danni ingenti alle strutture e ai mezzi.
Che il dolore che stiamo vivendo, faccia crescere in noi il senso fraterno della condivisione e del reciproco soccorrere.
Di cuore vi benedico,
l’Arcivescovo, Mons. Italo Castellani

P.S. E’ auspicabile che quanto raccolto sia consegnato nel minor tempo possibile presso la Curia, in modo da poterlo far pervenire quanto prima alla comunità di Viareggio.

Nessun commento: